News

  1. Tuesday, June 12, 2018 - 12:51

    SEM è un dispositivo innovativo per il controllo del rumore antropico, di chiacchiericcio o di altra natura, in ambienti interni o esterni densamente occupati, che misura i livelli di rumore dell’ambiente e suggerisce un autocontrollo del volume di voce, consentendo di ridurre il disturbo da chiacchiericcio per una migliore fruibilità e gestione degli spazi.


  2. Thursday, April 26, 2018 - 15:55
    Si comunica che, il giorno lunedì 30 aprile, i nostri uffici rimarranno chiusi.
    Riprenderanno il normale funzionamento mercoledì 2 maggio.

    A presto!

     

      

     
     
     
     
     


  3. Friday, March 30, 2018 - 11:42
    Clicca per leggera l'articolo su ingenio-web.it

    Pubblicato su Ingenio l'articolo "Riqualificazione energetica di edifici condominiali". Scritto dall'ing. Lorenzo Balsamelli, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro dedicato al protocollo, l'articolo affronta la tematica della sostenibilità degli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio italiano, nello specifico dei condomini. In particolare, l'articolo si focalizza sull'applicazione del nuovo del Protocollo GBC Condomini che ha la duplice finalità di guidare i processi di riqualificazione edilizia sostenibile e di quantificare il livello di sostenibilità dei risultati raggiunti, analizzando nel dettaglio tutti gli ambiti che stanno alla base appunto del concetto di sostenibilità. L'articolo illustra anche un esempio di applicazione dell’approccio del protocollo GBC Condomini, limitatamente all'area tematica Energia e Atmosfera,  come linea guida del processo di valutazione degli interventi di rigenerazione energetica e non solo di edifici condominiali.


    Vi rendiamo disponibile qui l'articolo.

    ...buona lettura!

     
     

      

     

     

     

  4. Friday, March 30, 2018 - 10:22
    Si terrà a Torino il convegno "Il condominio oltre la cronaca: leggi, norme, sentenze" che si propone l'obiettivo affrontare, attraverso un confronto con esperti di settore, le tematiche legate all’efficientamento energetico degli edifici, la manutenzione degli impianti, il registro di anagrafe condominiale, agevolazioni e detrazioni fiscali, responsabilità del condominio, e di fornire gli strumenti necessari che consentano la corretta diffusione delle informazioni in modo approfondito.
    Il convegno tratterà temi significativi per tutti gli attori che ruotano intorno ai condomini quali obblighi e sanzioni, buone pratiche di riqualificazione energetica, sicurezza, incentivi fiscali, risparmio energetico e molti altri.

    Il convegno è rivolto ai giornalisti e alle figure professionali che si occupano a vario titolo del comparto immobiliare nel suo complesso: ingegneri, architetti, geometri ma anche amministratori di condominio.

    Parteciperà al convegno, quale esperto in materia e consulente di fiducia di Ape Torino Confedilizia, l'ing. Lorenzo Balsamelli con l'intervento "Efficienza energetica: ieri, oggi e domani" che affronterà lo stato dell'arte e gli sviluppi dell'efficienza energetica nei prossimi anni.

     
    Il convegno è gratuito e si terrà il giorno 13 aprile dalle 09:00 alle 13:30 presso Sala Conferenze della Galleria d'Arte Moderna in via Magenta 3 a Torino.

    La partecipazione al Convegno darà titolo agli iscritti all'ordine dei giornalisti e all'albo degli architetti al riconoscimento di 4 crediti formativi professionali mentre, per gli iscritti all'ordine degli ingegneri, al riconoscimento di 3 crediti formativi professionali.
    La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

    Vi aspettiamo...

     


  5. Friday, December 15, 2017 - 16:43

     

     

    ONLECO e PROECO
     

    vi augurano un buon Natale e un felice anno nuovo.

       
      

       


      
     
     
     
     
    Si comunica che gli uffici rimarranno chiusi dal 25 dicembre al 5 gennaio.
    Riapriranno regolarmente Lunedì 8 gennaio.
     

     
     
     
     

       


  6. Thursday, September 28, 2017 - 16:29
    Clicca sull'immagine scaricare il documento

    Nuova pubblicazione relativa al IV Cella del Santuario Repubblicano del Capitolium di Brescia. Anche MATERIALI E STRUTTURE, rivista fully peer-reviewed, dedicata alla ricerca sui temi di restauro e conservazione, ha dedicato spazio all'innovativa modalità di funzionamento degli impianti di climatizzazione a servizio del sito archeologico. L'articolo si concentra sul "processo di studio virtuoso che ha messo in relazione, ognuno per la propria competenza, l’amministrazione del Comune di Brescia, le strutture territoriali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), i progettisti e i consulenti, dal progetto preliminare sino alla realizzazione dell’intervento, individuando una soluzione impiantistica innovativa,non invasiva, sicura ed energeticamente sostenibile"*.

    *Bonfante et al. 2017: G. Bonfante, C. Bonvicini, C. Cacace, La IV Cella del Santuario Repubblicano nell’area archeologica del Capitolium di Brescia. Un processo virtuoso per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione, in <<Materiali e Strutture. Problemi di conservazione>>, n.s. 2017, 3-11, pp. 83-98.

    Vi rendiamo disponibile qui l'articolo

    ...buona lettura!

     
     

      

     

     

     

  7. Tuesday, July 25, 2017 - 14:34

    ONLECO e PROECO vi augurano serene vacanze!

    Cogliamo l'occasione per informarvi che i nostri uffici rimarranno chiusi da lunedì 7 a mercoledì 23 agosto.
    Riprenderanno il normale funzionamento giovedì 24 agosto.

     

      

     
     
     
     
     


  8. Monday, July 24, 2017 - 11:43
    Clicca sull'immagine scaricare il documento

    RCI pubblica un articolo di sul lavoro di riqualificazione del Collegio Einaudi che è valsa la prima certificazione LEED ORO di Torino in tema di edifici riqualificati. Risultato non scontato perché ottenuto in un contesto, quella della ristrutturazione, dove non è semplice trovare soluzioni che ben conciliano la realtà esistente con le esigenze legate alla sostenibilità e alla riduzione del consumi.
     
    L’articolo si focalizza sulle soluzioni impiantistiche all’avanguardia che caratterizzano l’intervento e che assicurano elevati livelli di comfort.
     
     
    ONLECO e PROECO, ancora una volta insieme, ancora una volta nel team di progetto premiato per il lavoro svolto come già accaduto per il Museo Egizio, entrambi chiamati a curare tre aspetti fondamentali del progetto ovvero la consulenza alla progettazione impiantistica (Proeco), l'acustica e la sostenibilità (Onleco).

    Vi rendiamo disponibile qui l'articolo

    ...buona lettura!